3 luglio 2017: una data importante per la nostra Associazione, dopo tanto lavoro ed impegno da parte di tutti noi e dei nostri sostenitori e superando innumerevoli ostacoli, abbiamo potuto inaugurare la nostra scuola ‘Nelson Mandela Pre and Primary School’.
Per noi questa data importante non ha rappresentato un traguardo, ma l’inizio di un nuovo progetto: la costruzione dell’asilo per i nostri bambini più piccoli.
15 settembre 2019: giorno del compleanno di Maria Carla, abbiamo chiesto un piccolo regalo da parte dei nostri sostenitori, l’invio di 8 € ciascuno, per potere comprare un sacco di cemento e potere dare inizio alla ‘fabbrica dei mattoni’: 13720 mattoni necessari per la costruzione dell’asilo della Nelson Mandela Pre and Primary School.
Il 22 gennaio 2020: ecco un’altra data che ricorderemo al lungo, abbiamo potuto posare i primi mattoni dell’asilo, un altro importante passo per la nostra Associazione.
Aprile 2020:
I lavori per l’asilo procedono, la costruzione prosegue velocemente grazie agli aiuti che ci giungono da tutti voi, soprattutto da Marino Vicari della ditta VIFRA di Invorio (NO) e dall’associazione AGATA SMERALDA di Firenze.
In questi giorni Maria Carla ha acquistato il materiale per il tetto quindi saremo già a buon punto. Certo che il lavoro da fare è ancora molto, ma siamo sicuri che ce la faremo perché abbiamo il sostegno di tutti voi che credete nel nostro impegno e ci aiutate.
Giugno 2020: è con grande gioia che vi facciamo vedere come stanno procedendo i lavori del nostro asilo: tre aule, i bagni femminili e maschili, la mensa, due ripostigli e un ufficio.
Dicembre 2020: grazie al vostro aiuto, i lavori per il completamento del nuovo asilo procedono celermente, ora stiamo facendo i pavimenti poi sarà la volta delle porte e delle finestre. La nostra speranza è di poterlo aprire con il nuovo anno scolastico che inizierà l’11 gennaio 2021. Capirete sicuramente la nostra gioia nel veder concludersi positivamente anche questa ennesima sfida, sfida che senza il vostro aiuto non avremmo mai vinto.
Febbraio 2021: la costruzione dell’asilo è ultimata e siamo pronti per trasferire i bambini che, già dall’anno scorso, fanno lezione nel locale mensa della scuola.
La nostra gratitudine è per tutti voi che ci sostenete da sempre, ormai conosco bene il vostro grande cuore e l’affetto che, anche se a distanza, provate per i nostri bambini. GRAZIE!!
Vogliamo esprimere la nostra riconoscenza e infinita gratitudine a “Agata Smeralda onlus” e al Professor Mauro Barsi che ne è il cuore e l’anima, per il grande aiuto che ci hanno dato non solo per la costruzione dell’asilo ma per la loro costante presenza negli anni. GRAZIE!!!
E soprattutto vogliamo ringraziare la persona che, arrivata ad Hombolo il giorno di Natale di due anni fa, non ci ha più lasciati!
Marino Vicari non è sempre presente ad Hombolo fisicamente ma, con la sua grande solidarietà e generosità, ha portato a termine la costruzione dell’asilo! Marino ha fatto conoscere alla direzione e alle maestranze della sua ditta VIFRA, la realtà di Hombolo e, nonostante le difficoltà di questo terribile periodo di pandemia, con grande determinazione è riuscito a realizzare il mio e suo sogno; dare ai bambini un posto accogliente dove potere incominciare il loro percorso scolastico che, speriamo, possa essere determinante per migliorare il loro futuro.
Non ci stancheremo mai di ripetere che l’istruzione è il nostro obiettivo, lo diceva anche Julius Nyerere, primo presidente della Tanzania che, se vuoi aiutare l’Africa, investi nella scuola, se vuoi aiutare i poveri, aiuta i loro bambini a studiare!
Ancora un grazie a tutti dal più profondo del cuore per averci permesso di raggiungere questo nuovo traguardo.