Come passano in fretta gli anni! Ne sono passati ben 15 dal primo giorno in cui sono arrivata ad Hombolo! Quante avventure, quanti incontri, quanti pianti, quante risate, quanti dolori e quante gioie! E soprattutto quanti bambini! Quanti ne ho abbracciati, sbaciucchiati, coccolati.
Sporchi, malnutriti, coi vestiti a brandelli ma tanto belli!
E quanti di loro, grazie alla generosità di tante persone, possono frequentare la scuola.
Abbiamo già qualche ragazzo all’università, parecchi alla scuola secondaria, moltissimi alle primarie e all’asilo. Che gioia quando qualcuno di loro raggiunge il traguardo!
Tanti dei nostri bambini quest’anno hanno concluso le primarie, ora siamo in attesa della pubblicazione degli esiti degli esami e poi, noi siamo pronti per accompagnarli a gennaio nel loro nuovo percorso, e voi? In un paese dove per un bambino non è così scontato potere frequentare la scuola, per me è una gioia immensa essere il vostro tramite e dare loro l’opportunità di studiare perché possano costruire un futuro migliore per se stessi e per il loro paese.
Personalmente sono convinta che l’istruzione sia l’unica strada per la crescita di un popolo, fare assistenzialismo sarebbe inutile e dannoso.
Un immenso grazie a tutti voi e non solo da me, ma anche e soprattutto, da parte dei bambini.
Maria Carla