Hombolo 30 giugno 2022
Eccomi finalmente tornata a casa ad Hombolo.
Non ci crederete ma ho dovuto venire in Africa per trovare un po’ di frescura, ho sofferto tantissimo il caldo di questo ultimo periodo in Italia. La Tanzania invece, che si trova sotto l’Equatore, adesso attraversa la stagione più fresca (24/26 gradi), tempo soleggiato e ventilato. Insomma, una vera goduria!
Sarebbe stato bello trovare anche una situazione diversa di quella che stiamo vivendo ad Hombolo, invece no, anche qui le conseguenze della guerra in atto sono disastrose. L’attuale congiuntura internazionale sta mettendo in ginocchio anche la Tanzania, ogni cosa ha raggiunto prezzi insostenibili per la gente comune. Il costo del carburante, quindi dei trasporti, è aumentato oltre ogni limite e la gente che si sposta soprattutto con gli autobus, non può più farlo perché il costo del ticket è aumentato del 50% (Hombolo Dodoma Tsh 2.000, adesso Tsh 3.000) (Dodoma Dar es Salaam Tsh 20.000. adesso Tsh 30.000) .
Ma non è tutto anzi, la cosa peggiore è la situazione di fame dovuta alla siccità. La scorsa stagione delle piogge è stata molto avara di precipitazioni e il raccolto è stato praticamente nullo. Guardare la campagna riarsa e senza nulla da raccogliere, a me fa venire un magone!!! Ad Hombolo tutti quanti coltivano per vivere ed ora che sono costretti a dover comprare il cibo non lo possono fare per il costo altissimo. Prima il Covid poi, come se non bastasse, la siccità, e poi la guerra!! Cos’altro dobbiamo aspettarci?
Purtroppo anche noi con la nostra scuola “Nelson Mandela” stiamo vivendo un momento di difficoltà ma non mi scoraggio perché, durante la mia permanenza in Italia, ho incontrato tanto affetto e tanta solidarietà che, del resto, mi avete sempre dimostrato.
Voglio comunque augurare a tutti voi una serena estate pur tenendo un pochino anche Hombolo nei vostri pensieri e nel vostro cuore.
Buon caldo a tutti!
Maria Carla