Si avvicina il tempo del raccolto ma, ci fosse un anno buono in questo paese!!
Niente da fare, o non piove, o piove troppo, una via di mezzo mai!!
Per il secondo anno consecutivo le piogge sono state molto abbondanti, l’anno scorso ancora peggio perché i raccolti sono letteralmente “annegati” nell’acqua che non lasciava tregua. Quest’anno invece, ha piovuto tantissimo fino a febbraio poi più nulla e le pannocchie di mais che avevano ancora bisogno di acqua, sono rimaste piuttosto piccole.
Il miglio invece (vorrei precisare che col miglio macinato qui si fa la polenta, non è per gli uccellini) che non ama troppa acqua, ha prodotto pannocchie piccole e con pochi semi.
Per non parlare dei girasoli che ad Hombolo si coltivano per ottenere l’olio ma, sempre per la troppa pioggia, i fiori sono rimasti piccolissimi e quasi senza semi. Ovviamente il prezzo dell’olio andrà alle stelle e così, fra olio e granoturco, sarà un bel problema anche con gli approvvigionamenti per la scuola.
Per fortuna che almeno non abbiamo problemi per il Covid 19, ci mancava solo quello!!
In ogni caso noi faremo tutto il possibile per non fare mai mancare il cibo ai nostri bambini e anche voi, per favore, ce la potete dare una mano? Lo so benissimo che in Italia avete ancora questa maledetta pandemia che vi perseguita ma, poiché credo che da voi sia tempo di dichiarazione dei redditi, vi ricorderete di noi con il 5xmille? A voi non costa nulla ma per noi diventa un aiuto importante.
Ci conto eh!!
Grazie di cuore
Maria Carla
Lascia un commento